lunedì 16 giugno
ore 21
Illogic Trio
Il trio salernitano D’Amato/Napoli/Rodolico è una band originale che riesce a fondere tradizioni popolari, jazz e pop. Da pochissimo è uscito il loro disco.
ore 21.30
Rita e Carla Marcotulli Duo
La prima edizione del TDL Jazz Festival nasce sotto i migliori auspici, offrendo una programmazione musicale all’insegna dell’eccellenza. Sei giornate da vivere con i grandi artisti del panorama internazionale che si alterneranno sul palco dal 16 al 21 Giugno 2014. Artisti che danno lustro a sale e festival più famosi d’Italia e all’estero.
Apriranno il festival due nomi d’eccellenza, due sorelle cresciute nell’ex XIII Municipio e diventate riferimenti internazionali: Carla e Rita Marcotulli, l’una cantante e l’altra pianista.
Rita Marcotulli
Allieva del Conservatorio Santa Cecilia e del Conservatorio Licinio Refice, Rita Marcotulli, comincia a suonare professionalmente all’interno di piccoli gruppi negli anni settanta e successivamente inizia a collaborare con artisti internazionali come Chet Baker, Jon Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Helène La Barrière, Joe Lovano, Charlie Mariano, Marilyn Mazur, Pat Metheny, Sal Nistico, Michel Portal, Enrico Rava, Dewey Redman, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Norma Winstone. Nel 1987 viene votata ‘Miglior nuovo talento’ attraverso un sondaggio della rivista Musica Jazz e l’anno seguente si trasferisce in Svezia, dove rimane fino al 1992. Tornata in Italia collabora fra gli altri con Ambrogio Sparagna e Pino Daniele e nel 1996 accompagna Pat Metheny in un’esibizione al Festival di Sanremo.
Più recentemente ha partecipato alla realizzazione del film Basilicata coast to coast, per il quale si è occupata della colonna sonora. Grazie a questo lavoro la Marcotulli ha ricevuto il Ciak d’oro nel 2010, il Nastro d’argento alla migliore colonna sonora nello stesso anno, il David di Donatello per il miglior musicista nel2011 (prima donna in assoluto a ricevere questo riconoscimento]) e il Premio Top Jazz 2011 come miglior artista del jazz italiano secondo la rivista Musica Jazz.
Nel febbraio 2013 è membro della giuria di qualità del Festival di Sanremo.
Carla Marcotulli
Nata a Roma nel 1962, nel 1978 si iscrive al Conservatorio di Musica di Frosinone dove frequenta la classe di flauto per 5 anni e il corso di musica Jazz diretto dal M° Gerardo Iacoucci, cantando come solista sia nel coro Gospel che nella Big Band del Conservatorio. Agli inizi degli anni ’80 si esibisce nei jazz club della capitale accanto ad artisti jazz quali Massimo Urbani, Giovanni Tommaso, Rita Marcotulli, Danilo Rea. Nell’83 partecipa al Jazz Festival di Roma a fianco di Chet Baker.
Nell’84 partecipa alla registrazione del disco “Things”di F.DiCastri con Enrico Rava, Maurizio Giammarco, Flavio Boltro, sua sorella Rita, Aldo Romano, Roberto Gatto e Maurizio Lazzaro. Nel 1986 esce un disco a suo nome per la Fonit Cetra dal titolo “Flying” con Antonio Faraò, Rita Marcotulli, Furio DiCastri, Anders kjellberg,Flavio boltro e Massimo Urbani.
Contemporaneamente alla sua attività nell’ambito del jazz, intraprende lo studio del canto classico e più tardi si diplomerà in canto al conservatorio di musica “B.Marcello” di Venezia.
Nell’88 partecipa ad una delle ultime incisioni di Chet Baker “Chet on Poetry” per la BMG.
Nello stesso anno è in tourneè con una cantata di Nicola Piovani diretta dallo stesso autore.
Nell’89 si trasferisce a Venezia e inizia a collaborare con i fratelli Tonolo,e canta nella Keptorchestra diretta dagli stessi, in diversi festival e manifestazioni jazzistiche.
Nel ‘93 incide con G.Tommaso Over the ocean premiato come miglior disco dell’anno dalla rivista “Musica&Dischi” e viene invitata a cantare alla prima edizione di Umbria Jazz Winter.
Contemporaneamente è impegnata in opere moderne e si esibisce a New York, Washington al Kennedy Center, e Puerto Rico. Nel ‘97 è attiva in Germania con il trio del pianista Klaus Trehueit, una sorta di improvvisazione tra contemporanea e Jazz. (Noue Tone).
Nello stesso anno inizia una collaborazione con il cantautore regista Paolo Pietrangeli con cui registra alcuni cd. Nel 2008 registra per l’etichetta tedesca Act una cd a suo nome mentre con Dick Halligan incide How Can I Get To Mars insieme al quartetto d’archi “Dorico”(Sandro Gibellini alla chitarra , Dick Halligan al piano, Dave Carpenter al contrabbasso, Peter Eskine alla batteria=.
Dall’80 ad oggi numerose collaborazioni con artisti jazz italiani e stranieri.